I fiori vengono usati come messaggio in moltissime occasioni e, purtroppo, giocano un ruolo molto importante anche per l’ultimo saluto.
Parlare di addobbi floreali funebri potrebbe sembrare quasi frivolo alla presenza di situazioni delicate come un funerale, è in realtà molto importante per poter ricordare al meglio il proprio caro.
Oggi insieme a OF Bassi Falconi vi daremo dei consigli, in modo che per voi sarà più facile e meno dolorosa la scelta.
Indicazioni per la scelta degli addobbi floreali funebri
Quando si parla di fiori per un funerale in Italia la varietà più comunemente utilizzate sono le rose (bianche, gialle o rosse), usate sempre in qualsiasi contesto per essere sicuri di non sbagliare, ma anche le calle, i crisantemi e i garofani, adatti ad un’atmosfera sobria e rispettosa. Se il defunto fosse un uomo si tende a privilegiare i fiori gialli, mentre se si tratta di una donna, quelli bianchi o rosa. Per una scomparsa prelatura solitamente si opta per gladioli e gigli bianchi.
Entrando più nel dettaglio, le rose rosa suggeriscono affetto, amore e stima, mentre quelle rosso scuro rappresentano il dolore; le gialle, amicizia e lealtà. Il giglio esprime tradizionalmente innocenza e purezza; il crisantemo, in alcuni Paesi, come l’Italia, è il fiore più spesso associato al lutto; il garofano vuole trasmettere l’auspicio di pace e serenità, e infine la calla è adatta a condividere il ricordo della persona scomparsa, in particolar modo se ancora giovane.
Per quanto riguarda gli allestimenti funebri consistono generalmente nella realizzazione di corone e di vasi di fiori recisi con composizioni miste con cui ornare gli ambienti in cui si svolge la funzione, o l’abitazione del defunto. Per l’allestimento del carro funebre si impiegano solitamente cuscini a forma di corona circolare, di cuore o di croce da porre sul feretro stesso o in prossimità. Di norma, le varietà di fiori da selezionare per le decorazioni sono non più di due. Ad occuparsi della realizzazione degli addobbi funebri più importanti, ovvero quelli che saranno collocati sul carro dall’agenzia funebre, sono la famiglia e gli amici più stretti del caro estinto.